Da Riva del Garda, percorrere la strada Gardesana occidentaleSS45bis in direzione nord e superare i centri di Arco, e Dro – Pietramurata e poi fino a Cavedine, lungo la SP84.
Una volta giunti a Cavedine, si prosegue ancora verso Lasino, dove poi si prende la SP85 per il Passo Bondone che si discende dalla parte di Vason, e da qui si continua in direzione sud, fino ad Aldeno e Folgaria.
Da questa cittadina, nota soprattutto per il turismo invernale, si continua lungo la SS350 fino a Lavarone e Levico Terme, dove si può decidere di fare una sosta in riva al lago.
Di nuovo in sella, si continua in direzione di Vetriolo Terme e Pergine Valsugana, lungo SP48. Una volta giunti a Pergine si continua lungo la SP83 lungo la Valle di Cembra fino a Baselga di Pinè, Bedollo e così via fino a Molina di Fiemme e Cavalese in Val di Fiemme.
Da Cavalese ci si dirige verso sud per prendere la SS48 che porta direttamente a Canazei attraverso la Val di Fiemme e la Val di Fassa, passando per i paesi di Predazzo, Moena, Pozza di Fassa e Campitello di Fassa.
Un’interessante variante di 64 km ci porta da Cavalese a Canazeigodendo di viste mozzafiato sul Catinaccio e sul Latemar o di panorami da cartolina al lago di Carezza, nelle cui acque cristalline abbracciate dai boschi si specchia il profilo del Latemar.
Da Cavalese si sale al Passo Lavazè (ss 620); in località Novale si svolta a dx (sp 76) e si sale a Obereggen, nota stazione sciistica ai piedi del maestoso gruppo del Latemar; proseguendo si scende al pittoresco paesino di Ega/Eggen e si riprende la strada (ss 620) che scendeva dal Lavazè. Dopo 1 km si incrocia con la strada (ss 241) del passo Costalunga e svoltando sempre a dx ci si inerpica lungo la via che porta al lago di Carezza e quindi al passo Costalunga. Poi si scende e si riprende la ss 48 delle Dolomiti per giungere a Canazei dopo aver oltrepassato Pozza di Fassa e Campitello di Fassa.
Leave A Comment