//Val di Scalve e val Camonica

Val di Scalve e val Camonica

Tour della val di Scalve e della val Camonica

Si parte da Bergamo e si imbocca la strada regionale 671 che attraversa tutta la VALLE SERIANA sino a giungere a Clusone, che merita senz’altro una sosta per una visita al centro storico ed i suoi celebri affreschi della Danza Macabra.

Ripreso il percorso si prosegue in direzione del passo della Presolana passando da Castione e con direzione Schilpario dove le piste da sci caratterizzano il paesaggio.

A Castione della Presolana puoi fare una sosta al ristorante Hotel Des Alpes dove sarai circondato da una vista mozzafiato, pace e silenzio. Hai anche la possibilità di prenotare una stanza nell’hotel Des Alpes, di proprietà della famiglia Migliorati.

Des Alpes hotel in Castione della Presolana, Bergamo - Italy

Des Alpes Hotel – Via Donico 10, Castione della Presolana (BG)

Siamo in Val di Scalve conosciuta anche per la presenza di miniere che organizzandosi sono visitabili. La strada sale al Passo del Vivione, è stretta e tortuosa, ma l’asfalto è in buone condizioni. Si prosegue fino a Demo che è posta al fondovalle del fiume Oglio.

Ed eccoci in val Camonica all’estremità superiore si possono visitare i musei a cielo aperto con le incisioni rupestri lasciate dai Camuni. Dopo Breno si prosegue sulla SS42 in Direzione Darfo Boario Terme, dove vi consigliamo di sostare per usufruire del centro Termale.

Rimettiamoci in sella e scendiamo verso Lovere ed il lago d’Iseo, e una volta giunti lì a voi la scelta se proseguire costeggiando il lago o proseguire e ritornare verso Bergamo attraversando la Val Cavallina.

Kilometraggio totale che va da km 250 a max km. 300 secondo la deviazione prescelta.

www.scalve.it

www.valdiscalve.bg.it

Hotel Des Alpes – Castione della Presolana

Prenota ora!
Scritto da | 2017-03-02T11:53:34+00:00 febbraio 13th, 2017|Itinerari|Nessun commento

Scrivi un commento