//Tour del lago Lecco e della val Engadina

Tour del lago Lecco e della val Engadina

Tour del lago di Lecco e della val Engadina

Si parte da Bergamo in direzione Lecco e qui lungo il lago, quindi in Val Bregaglia, sul passo del Maloja, in ENGADINA, ST.Moritz ed il passo del Bernina; attraverso il Parco nazionale svizzero, la val Monastero e giù nuovamente in italia a Bormio, Tirano, Aprica, Edolo, Darfo Boario, Lovere e nuovamente a Bergamo.

Una successione di passi e vallate, curve e tornanti. Uno splendido itinerario che parte dalla Lombardia, entra in Svizzera per percorrere le valli Engadina e Muestair e ritornare in Italia.

Da Lecco con il suo lungolago alberato a Colico e Chiavenna con il suo centro storico e il parco delle Marmitte dei Giganti, cavità naturali causate dall’erosione di ghiacciai e torrenti.Poi di seguito sulla statale verso Piuro con lo spettacolo offerto dalla cascata dell’Acqua Fraggia.

Ed eccoci al valico di frontiera in val Bregaglia con le sue montagne di granito e all’estremità orientale il passo del Maloja dove la strada si impenna con una serie fitta di tornanti prima di immettersi nell’altopiano dell’Engadina dove si prende in direzione St. Moritz,dove è consigliata una sosta, costeggiando il lago di Silvaplana.

Continuiamo così sino a Pontresina dove godiamo dello splendido spettacolo offertoci dal Bernina e via ancora verso Bormio, dove potremmo fermarci per una piacevole sosta ai bagni e di nuovo via, immersi nei favolosi paesaggi montani verso Sondalo, Madonna di Tirano, Aprica, Edolo, Capo di Ponte in Val Camonica dove si possono visionare le splendide incisioni rupestri, e ancora Boario Terme, Castione, Lovere fino a giungere nuovamente a Bergamo dove il ns. itinerario termina.

Maggiori informazioni disponibili su:

Prenota ora!
Scritto da | 2017-02-13T14:11:35+00:00 febbraio 13th, 2017|Itinerari|Nessun commento

Scrivi un commento