//Itinerario in moto: Italia, Svizzera, Austria

Itinerario in moto: Italia, Svizzera, Austria

Italia, Svizzera, Austria

Partendo dal territorio Adamello Ski si percorre la SS42 fino al bivio per Monno e per il Passo Mortirolo, a mt 1852. Arrivati in cima si gode di uno stupendo paesaggio con boschi e pascoli. Si scende fino a Tirano dove è possibile una breve visita al centro.

Si procede poi verso il confine Svizzero (è obbligatorio esibire un documento – carta d’identità o passaporto, la patente di guida non è valida) per salire al Passo Bernina, mt 2323, percorso stupendo e molto esaltante. Si discende fino a St. Moritz, con breve visita che però è d’obbligo.

Si riparte in direzione Zernez, Scuol, Martina. Si entra in Austria e si percorre la strada che riporta in Italia, passando Nauders per arrivare al Passo Resia. Famoso per il campanile che emerge dal Lago omonimo, è un’ottima idea fermarsi per mangiar qualcosa.

Si riparte alla volta di Malles e Silandro in Val Venosta, per arrivare a Merano e da qui a Bolzano, Appiano e via per il Passo Mendola, mt 1383. La vista dall’alto è molto suggestiva e l’aria fresca ossigena i polmoni. Da qui per Fondo (con possibilità di deviazione fino al Santuario di S.Romedio, suggestivo eremo eretto sul canyon che attraversa la valle, dove è possibile ammirare due esemplari di orso bruno) e Mostizzolo, poi Val di Sole fino a tornare nel territorio Adamello Ski.

Per gli smanettoni

Sicuramente il Bernina, una lunga pista che sale la montagna! La piana della Svizzera, la Val Venosta (se non fosse cosi trafficata). La salita al Passo Mendola, con i suoi 15 tornanti e un tratto di circa 2 km sotto roccia con curve e contro curve che sono veramente splendide, la discesa da questo passo. E poi di nuovo la salita e la discesa del Passo Tonale.

ADAMELLO SKI – MONNO – MORTIROLO – MAZZO – TIRANO – PASSO BERNINA – ST. MORITZ – ZERNEZ – SCUOL – MARTINA – NAUDERS – PASSO RESIA – VAL VENOSTA – MALLES – SILANDRO – MERANO – BOLZANO – APPIANO – PASSO MENDOLA – FONDO – MALE’ – ADAMELLO SKI

Lunghezza dell’itinerario

  • 400Km
  • 7,00 ore con velocità medio-alta e qualche sosta

Tipo di superficie

  • asfalto in buone condizioni; tratto da Zernoz e Scuol molto accidentato. Presenza di binari salendo al Passo Bernina

Periodo raccomandato

  • Maggio-Ottobre

Possibilità di accorciare l’itinerario

Possibilità di allungarel’itinerario

Prenota ora!
Scritto da | 2017-02-13T14:19:26+00:00 febbraio 13th, 2017|Itinerari|Nessun commento

Scrivi un commento